Grande successo per #fuorisocial

Un vero successo per #fuorisocial, il dibattito pubblico organizzato da Obiettivo Comune e tenutosi lo scorso 12 luglio, nel cortile interno dell’ex carcere mandamentale di Fondi.

Dopo quattro anni di incessante attività sul territorio, l’AssociAzione di Cultura Politica ha voluto lanciare una sfida a se stessa e alla cittadinanza tutta: in un tempo nel quale il confronto su tematiche politiche è demandato solo ai social network, organizzare un dibattito su tematiche di spessore politico e sociale, lontano dalle logiche di partito e dai nickname di un account social. Un dibattito che mettesse in campo idee, proposte e riflessioni, consapevoli che in politica, come nella vita, non esistono verità e che il confronto è una chiave di crescita personale e sociale.

Le principali tematiche sulle quali, con interventi di cinque minuti e repliche di due, le oltre quaranta persone intervenute si sono confrontate, vi sono reddito di cittadinanza, flat tax, politiche del lavoro, i vari parametri da tenere in considerazione e quale migliore soluzione per il welfare italiano; europeisti convinti vs euroscettici: come uscire da tale dicotomia e dalla crisi dell’Unione europea; ideologismo-post ideologismo, globalizzazione-protezionismo: come superare questa impasse. Oltre alle suddette tematiche, proposte dall’organizzazione, sono stati aperti diversi spunti di riflessione, in particolar modo sul mondo dell’informazione.

Nonostante i tempi abbastanza stretti su cui erano impostate le risposte, il dibattito è stato vivace e stimolante e siamo fiduciosi che, come dice il segretario Vincenzo Parisella, non mancherà occasione di riproporre incontri di questo genere: “Al termine della serata, durante la quale molti ci hanno chiesto di proseguire questo percorso, abbiamo subito pensato che #fuorisocial potesse diventare un format di dibattito pubblico da riproporre più volte durante l’anno. Il nostro ringraziamento va al Comune di Fondi che, oltre al patrocinio, ci ha messo a disposizione la splendida cornice dell’ex carcere. Un altro grande ringraziamento va ai partecipanti, perché senza la loro passione non avremmo potuto organizzare l’evento”.

Con #fuorisocial si chiude la prima parte dell’anno per Obiettivo Comune, durante la quale abbiamo portato avanti anche il percorso sulla cittadinanza attiva presso l’ITI “A. Pacinotti” ed il Liceo delle Scienze Sociali “San Francesco” e il confronto tra i candidati a sindaco del Comune di Lenola. Ultimo, non per importanza, il progetto Post-It: saltuariamente, infatti, proponiamo sul nostro sito web (www.obiettivocomunefondi.com) delle interessanti riflessioni su tematiche locali e non, a cura di soci e simpatizzanti dell’associazione.

One Reply to “Grande successo per #fuorisocial”

Commenta