Sabato 8 e domenica 9, in Italia, saremo chiamati ad eleggere i 76 membri che ci rappresenteranno al Parlamento europeo. Il Paese è suddiviso in 5 circoscrizioni: Nord Est (15 seggi), Nord Ovest (20), Centro (15), Meridione (18), Isole (8).
L’appuntamento è importante e saremo chiamati a giudicare le scelte prese in questi anni ed a tratteggiare l’Unione europea che ci piacerebbe. Come? Scegliendo a chi dare il nostro voto.
A seguire riportiamo i testi dei programmi elettorali dei partiti che si presenteranno al voto e sono presenti nella “nostra” circoscrizione dell’Italia Centrale. Le sfide che ha davanti l’Europa di oggi sono diverse da quelle di cinque anni fa e non solo perché abbiamo attraversato pandemia e guerre. Ogni partito, ogni grande famiglia europea, dà una propria lettura di queste sfide e fornisce delle proposte.
A noi il dovere di esercitare il diritto del voto, con l’impegno di continuare ad essere cittadini europei consapevoli ed informati anche e soprattutto dal 10 giugno.
Il programma della lista “Libertà” di Cateno De Luca
Il programma di Fratelli d’Italia
Il programma di Forza Italia – Noi Moderati
Il programma di Alleanza Verdi – Sinistra
Il programma del Movimento 5 Stelle
Il programma di Alternativa Popolare
Il programma della lista “Stati Uniti d’Europa”
Il programma di Democrazia Sovrana Popolare
Il programma di Pace Terra Dignità