Obiettivo Comune e Fare Verde, tornano in piazza domenica 2 dicembre per raccogliere le firme sulla sfida promossa dall’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani). L’invito che lanciano le due associazioni è di recarsi al gazebo che sarà sito in piazza Matteotti (sotto il castello) e a firmare per per la presentazione di una legge di iniziativa popolare per l’introduzione dell’insegnamento di educazione alla cittadinanza come materia con voto autonomo, nei curricula scolastici di ogni ordine e grado.
L’iniziativa popolare mira a voler riportare la scuola come uno dei principali luoghi di formazione, dove vengono preparati i cittadini a cui, in un futuro prossimo, probabilmente affideremo la guida della nostra comunità. Non si può più evitare, quindi, di parlare di politica e di partiti come cuore del processo democratico nelle scuole. Non si può più evitare, inoltre, di parlare di Costituzione, dei principi giuridici fondamentali, delle regole e delle istituzioni europee, di ambiente e degli elementi fondamentali del diritto.
Per queste motivazioni le associazioni “Obiettivo Comune” e “Fare Verde”, hanno voluto sposare la causa dell’ANCI avviando la raccolta firme che ha già permesso in questi mesi di raccogliere centinaia di adesioni, con l’idea di superare l’attuale ordinamento (in vigore dal 2008), che non garantisce lo sviluppo delle competenze di Cittadinanza e Costituzione, poiché affidate in modo generico ai i docenti di altre materie.
Oltre al gazebo di domenica, chi vuole firmare per questa legge di iniziativa popolare, può recarsi presso l’ufficio elettorale del Comune di Fondi (Lun-Mer-Ven 11-13; Mar-Gio 15,30-17,30) munito di documento di riconoscimento e sottoscrivere la proposta dell’ANCI.