Mentre il confronto su tematiche socio-politiche è pressoché assente o, al massimo, demandato ai social network, Obiettivo Comune ha ritenuto opportuno aprire un dibattito pubblico in un luogo reale. Con questo spirito l’AssociAzione di Cultura Politica ha deciso di organizzare la terza edizione di #fuorisocial, un dibattito su tematiche di spessore politico e sociale, lontano dai confini dei partiti e dai nickname. Un confronto aperto che metta in campo idee, proposte e riflessioni.

“Ma che democrazia?! Analisi e commenti dal globale al locale” è il titolo dell’evento, patrocinato dal Comune di Fondi, che si svolgerà venerdì 11 luglio, a partire dalle ore 20:45, presso l’ex carcere in Piazza Cesare Beccaria.

Tutti potranno prendere la parola per discutere o dire la propria sullo stato di salute della “democrazia” in questo particolare periodo storico in cui sembra addirittura che questo termine vada meno di moda che in passato. Sarà possibile spaziare da temi generali e internazionali, fino a quelli nazionali o addirittura nell’approccio locale.

Un dibattito vissuto in un clima familiare tra persone di qualunque estrazione politica e sociale che sentono il bisogno di confrontarsi; il tutto, naturalmente, con il massimo rispetto reciproco e nello stile sancito dai diritti e doveri del cittadino inscritti nei Principi Fondamentali e nella Parte Prima della Costituzione della Repubblica Italiana.

REGOLAMENTO

  • Il dibattito avviene in un clima di rispetto reciproco.
  • Ogni macro tema viene introdotto dal moderatore del dibattito con poche parole che segnano due posizioni di «rottura» o con la constatazione dell’attualità.
  • Tutti coloro che intendono partecipare possono proporre un intervento prenotandosi, inviando una breve sintesi (massimo due righe) entro le ore 23,59 del 10 luglio 2025 all’indirizzo mail dell’associazione obiettivocomunefondi@gmail.com.
  • Chi non si è prenotato, ma partecipando all’evento vuole intervenire con una propria riflessione, può compilare sul posto il form ed essere inserito in scaletta.
  • La presentazione della sintesi serve agli organizzatori a fare in modo da prevedere un ordine di esposizione – e quindi di confronto – lineare.
  • Ogni intervento ha una durata massima di 5 minuti.
  • Ogni persona presente – non solo chi fa l’intervento su un tema – può replicare con un singolo intervento, previa prenotazione da effettuare tramite alzata di mano, in un tempo massimo di 2 minuti. Il moderatore si riserva di calendarizzare le repliche al termine degli interventi espositivi (nei limiti del possibile) seguendo le aree tematiche di intervento.
  • I tempi previsti dal regolamento possono essere modificati dal moderatore in base al numero di interventi previsti in ogni segmento.

Lascia un commento