Iniziative

Obiettivo Comune ON AIR

Aprile – Luglio 2020, pagina Facebook e You Tube Obiettivo Comune

In questo particolare momento storico, durante il quale non è possibile concretizzare quegli eventi “in presenza” che avevamo programmato, abbiamo pensato di utilizzare al meglio i nostri canali social. Obiettivo Comune On Air è quindi uno spazio web nel quale vogliamo proiettare in rete il nostro impegno di fare comunità e creare confronto: una serie di incontri di approfondimento a cadenza settimanale, all’interno dei quali ospiteremo professionisti in ambito economico, sociale e culturale.

_______

L’umanità è invisibile agli occhi?!

4 gennaio 2020 – Complesso San Domenico-Sala Lizzani, Fondi

L’Associazione di Cultura Politica Obiettivo Comune organizza e promuove, insieme all’associazione musicale “Ferruccio Busoni” e le Fonderie delle arti Signor Keuner, “L’umanità è invisibile agli occhi?!”. Lo spettacolo è stato un’occasione di riflessione sul tema della pace e del disarmo; una serata di musica e reading teatrale per portare alla cittadinanza alcuni spunti sulle responsabilità individuali e collettive nel contesto delle tecnologie belliche e del loro utilizzo.

Casa della Cultura

14 settembre 2019 – Castello Caetani, Fondi

Nata come una provocazione, oggi è realtà. Venti Associazioni della Città hanno costituito durante l’Estate 2019 il “Comitato Promotore per la Casa della Cultura di Fondi”, presentato ufficialmente il 14 Settembre al Castello Caetani.

________

#stavoltavoto

Obiettivo Comune aderisce alla campagna #stavoltavoto portata avanti dall’UE in occasione delle elezioni europee e che punta al sostenimento del voto in sé, come massima espressione del processo democratico. Sono stati pubblicati post tematici e appositi articoli sul blog.

Ettore Capasso e Marcello Di Vito

16 febbraio 2019 – Castello Caetani, Fondi

Si è ripercorso un pezzo di storia fondana con la presentazione del libro “Ricordando Ettore Capasso tra passione politica e impegno civile” a cura di Virginio Palazzo e la seconda edizione di “Marcello Di Vito e la bella politica. L’uomo e il suo tempo”di Ettore Capasso e Virginio Palazzo.

________

Educazione alla cittadinanza

Settembre-dicembre 2018 – Piazza della Repubblica e Piazza Matteotti, Fondi

“Obiettivo Comune” ha voluto sposare la causa dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), avviando la raccolta firme per la presentazione di una legge di iniziativa popolare per l’introduzione dell’insegnamento di educazione alla cittadinanza come materia con voto autonomo, nei curricula scolastici di ogni ordine e grado. L’attuale ordinamento (in vigore dal 2008), infatti, non garantisce lo sviluppo delle competenze di Cittadinanza e Costituzione, poiché esse sono affidate in modo generico ai i docenti di altre materie.

______

#fuorisocial

12 luglio 2018 – ex carcere mandamentale, Fondi

In un tempo nel quale il confronto su tematiche politiche è demandato solo ai social network, Obiettivo comune lancia una sfida: organizzare un dibattito su tematiche di spessore politico e sociale, lontano dalle logiche di partito e dai nickname di un account social. Un dibattito che mette in campo idee, proposte e riflessioni, consapevoli che in politica, come nella vita, non esistono verità e che il confronto è una chiave di crescita personale e sociale.

______

Blog

Dal 2 dicembre 2017… – www.obiettivocomunefondi.com

Uno spazio web di Cultura Politica, una proiezione in rete del nostro impegno di fare comunità, un progetto che cammina sulle gambe e nella testa di chi ci legge, di coloro che vogliono dire e dare il proprio contributo. Da ciò che si può fare nel cuore della nostra terra fino alla comunicazione dei grandi leader mondiali, dalle politiche di governo per il futuro del Paese alla storia del nostro popolo.

_____

Elezioni a Lenola “Il Confronto”

Lenola (LT), anfiteatro De Filippis – 31 maggio 2018

“Il Confronto” è stato organizzato da Obiettivo Comune grazie al patrocinio del Comune di Lenola. Sono intervenuti i due candidati alla carica di sindaco di Lenola, Fernando Magnafico e Andrea Antogiovanni.


Nelle scuola a parlare de “I Partiti nella Repubblica”

Aprile – Maggio 2018

In un tempo in cui le istituzioni vengono maggiormente messe sotto scacco, screditate e attaccate in ogni modo, torniamo a parlare di repubblica, democrazia, politica e partiti in un luogo dove se ne parla, forse, troppo poco: la scuola. Quella scuola che è specchio di una società che ‘arranca’, nel pieno di una crisi economica, sociale, culturale ed educativa.


Cineforum “Le Idi di Marzo”

Sala Lizzani – Fondi 10, 17, 24, 31 marzo 2017

Curato da Obiettivo Comune e Parco regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, l’evento è stato realizzato grazie agli sponsor Caporiccio, la torrefazione Carnevale, la caffetteria Soleluna, Vis Market e la tabaccheria Forte, che ci hanno aiutato a coprire le spese. Partecipazione preziosa di Gianluca Truglio, che curato la selezione e la presentazione delle pellicole.


Presentazione del libro “I Partiti nella Repubblica”

Complesso San Domenico, Sala Lizzani – Fondi (LT) 9 settembre 2016

Presentazione del volume “I Partiti nella Repubblica” a cura di Obiettivo Comune. Obiettivo Comune, grazie ai patrocini del Comune di Fondi e del Sistema Bibliotecario del Sud Pontino, ha portato a compimento il lavoro di studio e redazione di un volume che, partendo dal livello nazionale sa calarsi sul locale per mettere l’accento sull’importanza dello strumento partito nell’epoca repubblicana. Ospiti e relatori Vito Saracino della Fondazione Gramsci di Puglia e Gaetano Carnevale giornalista del Messaggero. A moderare l’incontro Gianmarco di Manno.


Presentazione del libro “Verso il Referendum Costituzionale”

Castello Caetani – Fondi (LT) 2 settembre 2016

Presentazione del volume “Verso il Referendum Costituzionale” di Simone Nardone. Obiettivo Comune, grazie ai patrocini del Comune di Fondi e del Sistema Bibliotecario del Sud Pontino, ha organizzato la presentazione dell’ultimo lavoro di Nardone in merito alla riforma costituzionale che ci porterà al referendum. Ospite il costituzionalista Umberto Ronga.A moderare l’incontro Luigi de Luca.


Presentazione del libro “Dal Porcellum alla terza repubblica”

Castello Caetani – Fondi (LT) 12 febbraio 2016

Presentazione del volume “Dal Porcellum alla Terza Repubblica” di Simone Nardone. Obiettivo Comune, grazie ai patrocini del Comune di Fondi e del Sistema Bibliotecario del Sud Pontino, ha organizzato la presentazione del libro di Nardone sulla tanto discussa materia elettorale partendo proprio dal vituperato Porcellum. Ospiti e relatori dell’evento due illustri professori universitari: il prof. Gianfranco Pasquino e il prof. Antonio Agosta. A moderare l’incontro Giorgio di Perna.


Candidati a Sindaco, IL CONFRONTO

Auditorium S. Domenico – Fondi (LT) 6 maggio 2015

Presenti al dibattito, moderato dal giovane giornalista Simone di Biasio, tutti e sei gli aspiranti sindaci, che per la prima e probabilmente unica volta in tutta la campagna elettorale, si sono trovati uno accanto all’altro.


Scrutatori disoccupati

La richiesta di Obiettivo Comune, sull’esempio di altri Comuni, è quella di dare la precedenza nel sorteggio degli scrutatori, in vista delle amministrative di primavera 2015, ai disoccupati iscritti ai Centri per l’Impiego che sono anche iscritti nell’albo degli scrutatori del Comune di Fondi. Accolta nel 2016, non è stata riproposta negli appuntamenti elettorali seguenti.

Presentazione progetto “Turismo3” 

8 maggio 2015, Sala Lizzani – Complesso di S. Domenico di Fondi

Presentazione del progetto Turismo3. Un lavoro che si è sviluppato per sette mesi e che finalmente vede la luce grazie a una sinergia di tra soci, esperti, istituzioni e cittadini. Si ringrazia il Parco dei Monti Ausoni e del Lago di Fondi per il patrocinio dell’evento. Ad illustrare il progetto: Mariano Parisella, Gianmarco di Manno, Federica Cialdoni…


I laboratori tematici “Turismo3: Ambiente, Cultura e Territorio”

7 novembre 2014, Aula Magna ITCS Libero de Libero di Fondi

In seguito all’assemblea tematica di ottobre, prendono il via i laboratori tematici del progetto Turismo3. Nelle giornate del 24 ottobre, 7 novembre, 28 novembre 2014 numerosi cittadini e addetti ai lavori si sono messi intorno al tavolo per confrontarsi e trovare proposte.


Assemblea Tematica “Turismo3: Ambiente, Cultura e Territorio”

3 ottobre 2014, Palazzo Caetani di Fondi

Assemblea tematica “Turismo3: Cultura, Ambiente e Territorio”. Sono intervenuti il Prof. Moretti Alessandro (Università “La Sapienza”), Maria Eletta Carocci (guida turistica accreditata), Crescenzo Fiore (Direttore Parco Monti Ausoni), Rosa Giancola (consigliere Regione Lazio), Mariano Parisella e Gianmarco di Manno (AssociAzione Obiettivo Comune). A moderare l’incontro Simone Nardone.


Assemblea costitutiva “Obiettivo Comune”

26 giugno 2014, Palazzo Caetani di Fondi

Istituzione dell’Associazione, con un primo evento socio culturale e la relativa assemblea aperta a soci, cittadini e simpatizzanti. Questi hanno potuto esprimere la loro volontà personale ed approvare o proporre modifiche allo statuto e codice etico, nonché partecipare in modo attivo e passivo alla elezione del primo consiglio direttivo.


Presentazione Obiettivo Comune

31 maggio 2014, Castello Caetani di Fondi

L’Associazione “Obiettivo Comune” si presenta alla cittadinanza. Ad illustrare come è nata l’idea sono stati due giovani, Salvatore Venditti e Gianmarco di Manno, e due consiglieri comunali, Luigi de Luca e Luigi Parisella…