Ieri, venerdì 24 ottobre, presso l’aula magna dell’ITCS “Libero de Libero” di Fondi si sono svolti i laboratori consequenziali all’assemblea tematica del 3 ottobre scorso a Palazzo Caetani “Turismo3: Cultura, Ambiente e Territorio”.

Dopo l’intervento degli esperti è stata la volta dei cittadini che hanno risposto con grande entusiasmo all’invito dell’AssociAzione Obiettivo Comune. Presenti, oltre a diversi studenti, numerosi cittadini che hanno avuto il coraggio di mettersi in gioco, di confrontarsi ed analizzare i problemi dei tre settori su cui il direttivo dell’associazione ha deciso di porre la lente d’ingrandimento, ovvero la cultura, l’ambiente e il territorio. Ieri, è stata la volta dell’analisi della situazione; già dal prossimo incontro si inizierà a discutere su quali idee e proposte mettere in campo.

“Siamo davvero felici di come è andato questo primo appuntamento. Avevamo paura che i cittadini non avessero il coraggio di venire a confrontarsi e dire la propria – fanno sapere i soci promotori a margine dell’evento – invece è stato l’esatto contrario. In ogni laboratorio hanno parlato tutti e tutti si sono confrontati e ci hanno tenuto a dire la loro. Adesso ovviamente arriva la parte più difficile, quella di mettere in campo delle strategie vincenti per il fiorire del turismo sul territorio. Una sfida che noi rilanciamo anche ai tanti che magari non erano convinti di questa dinamica di lavoro. Una sfida che in tanti hanno accolto e che speriamo altri avranno il coraggio di seguire. Dopo tutto, più siamo, più idee girano, migliori saranno le proposte che usciranno”.

Per tutti i soci, i simpatizzanti, i cittadini e i semplici curiosi, l’appuntamento con il secondo “Laboratorio Tematico” è per venerdì 7 novembre 2014, luogo e ora da definire nei prossimi giorni. A breve pubblicheremo sulla nostra pagina web (www.obiettivocomunefondi.blogspot.it) le bozze degli argomenti emersi nel corso del dibattito nei singoli laboratori.

Lascia un commento